Santo del giorno: San Secondo di Asti

Convento-Santuario Madonna delle Grazie

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Ordine: Frati Francescani
indirizzo: Via Dante Alighieri 9, 38062, Arco
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A22 si esce al casello di Rovereto-Sud e si prende la statale n.240 e 240d fino ad Arco (29km). In treno si scende alla stazione di Rovereto e si prosegue con l'autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Posto in una zona climatica privilegiata da un microclima di tipo mediterraneo, a 4km dal Lago di Garda, sorse il complesso conventuale nel 1483, ingrandito nel XVII secolo. Con le soppressioni napoleoniche (1810) il Convento venne chiuso e i suoi arredi venduti. I Frati ritornarono nel 1815 e costruirono il nuovo Santuario nel 1858. La prima guerra mondiale e il terremoto del 1976 provocarono ingenti danni che richiesero sostanziali restauri. Accanto al Santuario č stata costruita la <> (1945), attrezzata con sale per conferenze e di lettura, refettorio e sala da pranzo, che ospita gruppi di preghiera, associazioni religiose ed č la sede degli iscritti all'Ordine Francescano Secolare.
La visita: La Chiesa attuale in stile neoclassico č a una sola navata con un armonico altare maggiore, preceduto da una cancellata in ferro battuto (XVIII secolo), e la statua miracolosa, in legno dorato e colorato, della Vergine seduta in trono con il volto chino in adorazione del Bambino (XV secolo). Gli affreschi e la Via Crucis sono di Pino Casarini (1938). In alcuni ambienti del Convento sono raccolti gli ex-voto ed č stato allestito il Museo Missionario con porcellane cinesi, vasellame precolombiano e altri orgetti provenienti dall'attivitā missionaria dei Francescani in Cina e in Bolivia.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: E' data ospitalitā a piccoli gruppi o persone singole per esperienze di vita comunitaria. Vi sono 16 stanze, una sala per incontri e una Cappella per ritiri ed Esercizi spirituali.
Artigianato:
Link: