Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Convento-Santuario della Divina Maternitā

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2004
Regione: LOMBARDIA
Ordine: Frati Carmelitani Scalzi
indirizzo: Via Benigno Calvi 9 Localitā Concesa, 20058, Trezzo sull'Adda
Tel.:
Fax: 02/90961489
Come arrivare: Con l'autostrada A4 si esce al casello di Trezzo sull'Adda (15Km) e si prosegue per Concesa in direzione del fiume (4km). Con la metropolitana di Milano linea 2 si scende a Gessate, dove c'č la coincidenza con l'autobus per Trezzo e da qui con quello per Concesa.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Cardinale Cesare Monti, Arcivescovo di Milano, fece costruire il Santuario nel 1635 per esporre alla venerazione un quadro miracoloso della Vergine, noto come Madonna del Latte. Nel 1642 fu eretto il Convento, affidato alle cure dei Padri Carmelitani Scalzi che lo ressero fino alle soppressioni napoleoniche (1797). Il Convento, venduto a un privato, fu trasformato in filanda. I Padri ritornarono in possesso del complesso conventuale nel 1857. Qui hanno rinnovato la spiritualitā carmelitana, aprendosi alle nuove esigenze della Chiesa. E' stata istituita una <> (1981), mentre nel 1985 un gruppo di Suore Carmelitane Missionarie č stato richiamato a collaborare con i Padri per l'accoglienza degli ospiti, riservando ad esse un'ala del Convento.
La visita: Il complesso conventuale sorge sulla sponda destra dell'Adda, lambito delle acque del Canale della Martesana, in mezzo a una verdissima valle su cui spiccano le sue armoniose strutture barocche. La Chiesa, a un'unica navata, con quattro cappelle laterali, ha uno splendido altare maggiore in marmo, che racchiude la nicchia con il quadro miracoloso della Madonna che allatta il Bambino, opera spontanea di Gianstefano Manetti (1600); č affrescata con scene che rappresentano i Misteri del Rosario. Nel Convento si trovano due Chiostri, divisi dal Refettorio e dalla Libreria.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Si tengono mostre missionarie.
Foresteria: Una parte della <> č riservata all'ospitalitā completa (vitto e alloggio) di chi vuole passare alcuni giorni in preghiera e in ritiro spirituale.
Artigianato:
Link: