Santo del giorno: San Marco evangelista

Abbazia di Santa Maria

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: LOMBARDIA
Ordine: Monaci Servi del Cuore Immacolato di Maria e Suore Oblate di Maria
indirizzo: Piazza San Bernardo 1, 20081, Morimondo
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con la statale n.494 da Milano fino ad Abbiategrasso (28km) e con la provinciale fino all'Abbazia (6km). In treno si scende alla stazione di Abbiategrasso e si continua con l'autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Fu San Bernardo di Chiaravelle che la fondò contemporaneamente alla sua consorella di Chiaravalle e prese nome da Morimond, Abbazia francese sull'altopiano di Langres. I Monaci bonificarono i terreni attorno fino al Ticino. Divenne Commenda verso la metà del Quattrocento e molti dei suoi possedimenti furono affidati all'Ospedale Maggiore di Milano da San Carlo Borromeo. Dal 1952 si sono insediati i Monaci Servi del Cuore Immacolato di Maria e le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima.
La visita: La Chiesa di Santa Maria, in gotico-borgognone, del 1182, ha la facciata a capanna con un portale dal pronao settecentesco, rosone centrale, bifore e file di archetti. L'interno, a tre navate, con volte a crociera, con un notevole coro ligneo (fine XV secolo). Il Chiostro, rifatto tra il Quattrocento e il Cinquecento, ha solo l'ala orientale originale. Nel Monastero vi si trovano anche la Sala Capitolare, il Dormitorio, il Parlatorio, la Sala di lavoro dei Monaci, il Calefactorium e il Refettorio.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: La Fondazione culturale <> organizza mostre, conferenze sull'architettura e il mondo cistercense. Da maggio a giugno si tengono concerti di canti sacri e rinascimentali in Abbazia.
Foresteria: Ospitalità solo per Sacerdoti. In un prossimo futuro sarà realizzata una foresteria con 40 posti.
Artigianato: Si producono vini e miele.
Link: