Santo del giorno: Pasqua di Resurrezione, Cristo è veramente risorto! Alleluia! San Marcellino

Abbazia di Santa Maria e San Nicolò

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: LOMBARDIA
Ordine: Monaci Cistercensi di Casamari
indirizzo: Via Santa Maria di Piona 1 Località Piona, 22050, Colico
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con la statale n.36 si arriva ad Olgiasca (35km da Lecco) e si prende la provinciale che scende all'Abbazia (3Km). In treno si scende alla stazione di Piona, poi si prosegue con i battelli che fanno servizio da Como e da Lecco fino a Piona.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Situata in una splendida posizione sulla spondaorientale del lago di Como su un di breve promontorio in mezzo al verde l'Abbazia sorse intorno ai primi anni del XII secolo per opera dei Cluniacensi. Divenne commenda nella seconda metà del quattrocento e fù soppressa nel 1798. Nel 1937, vi si insediarono i Cistercensi di Casamari a seguito dell'ascito della famiglia rocca che diede l'avvio al restauro.
La visita: Gli edifici in romanico-lombardo hanno sfidato il tempo e si possono ammirare in tutta la loro bellezza. La Chiesa di San Nicol (seconda metà del mille) alla facciata ha campana e un notevole campanile settecentesco. L'interno ad una sola navata, conserva due leoni di marmo che sostengono l'acquasantierae un affresco duecentesco nell'apside con una rovinata teofania raffigurante gruppi di apostoli. Il Chiostro (metà del 200) e forse uno dei più belli d'Italia per l'elegante quadriportico con archi a tutto sesti a capitelli di forme differenti. Nell'atrio e sui muri del Chiostro vi sono resti di affreschi duecenteschi.ricca di libri antichi è la Biblioteca
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Un edificio dotato di cucina,esterno a complesso abbaziale,sono ospitati gruppi e singoli per ritiri ligiosi.Informazioni :Padre Andrea
Artigianato: Nella Liquoreria sonoi in vendita i liquori (infusi di erba e radici medicinali e aromatiche)distillati personalmente dai Monaci. In particolare sono molto richiesti:L'Elisir San Bernardo,la Ferrochina Piona,il Mandarino,il Gran Liquore di Casamari,il Cistercense,L'Alpestre.Molto vendute le Gocce Imperiali,toniche,digestive e antinausea.Aperta tutti giorni(9-12 e 14-18).
Link: