Santo del giorno: Domenica in Albis, Festa della Divina Misericordia Santa Zita

Convento-Santuario La Madonna della Fontana

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: LOMBARDIA
Ordine: Frati Francescani Cappuccini
indirizzo: Viale del Santuario, 26041, Casalmaggiore
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A1 si esce al casello di Parma. Si continua in direzione nord con la statale n.343 a Casalmaggiore (23km). In treno si scende alla stazione di Casalmaggiore, poi a piedi fino al Convento che è ai margini dell'abitato sulla strada per Sabbioneta.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: La miracolosa immagine della Madonna che allatta il Bambino fu oggetto di culto fin dall'VIII secolo, quando, secondo la tradizione, doveva esserci un affresco su di un muro prospiciente un pozzo dove la gente andava ad attingere l'acqua. Nel corso dei secoli sorsero sia il Convento che la Chiesa (XV secolo) a testimonianza dei miracoli compiuti dalla Vergine. Gli stessi Gonzaga contribuirono a impreziosire il complesso sarco (XVI secolo). Fu durante la peste di Milano (1630) che la fonte miracolosa risanò numerosi malati, come testimoniano le cronache del tempo. Fino alla soppressione napoleoniche (1810) vi risiedettero i Padri Servi di Maria, a cui subentrarono i Padri Cappuccini.
La visita: Linee gotiche nella struttura del Santuario (1463), la cui navata centrale è ritmata da grossi pilastri poligonali. Nella volta a botte vi è una smagliante decorazione pittorica. Il Coro e il Presbiterio sono sopraelevati. Numerosi gli affreschi e le tele, alcune del Parmigianin, di cui si conserva la tomba. Nella Cripta si trova l'affresco della Madonna della Fontana. Sono anche conservati numerosissimi ex-voto.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Mostra missionaria per la festa patronale che resta aperta fino alla domenica in Albis.
Foresteria: Casa del Pellegrino con bar e possibilità di colazione al sacco. Ospitalità per dormire solo a religiosi. Informazioni: Padre Superiore Pierfranco Giuseppe Agliardi.
Artigianato:
Link: