Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Monastero di Santa Grata

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2004
Regione: LOMBARDIA
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Via Arena 24, 24129, Bergamo
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A4 si esce al casello di Bergamo e si sale fino alla Porta Sant'Agostino, si percorre il viale delle Mura fino al vicolo Santa Grata. In treno si scende alla stazione della città, da cui si prosegue prendendo il bus n.1.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Le sue origini risalgono al III secolo, quando Grata raccolse le spoglie del martire Alessando e le sistemò nei suoi poder. L'anno 1026 fu quello della sua fondazione e dell'introduzione della Regola di San Benedetto ad opera dell'Abbadessa Donna Officia, che fece ampliare il Monastero e costruire la Chiesa di Santa Grata. La Vita monastica fiorì fino al XVIII secolo, nella piena osservanza della clausura papale. Con la Rivoluzione francese il Monastero venne chiuso, riprendo solo nel 1817 con l'obbligo di istituire una scuola per le fanciulle della città. Scuola rimasta attiva fino al 1930, anno in cui fu reintrodotta la clausura papale in tutta la sua osservanza.
La visita: Ubicato sul bastione a mezzogiorno della città, ha un cinquecentesco portale d'ingresso sormontato nel timpano dalla figura in arenaria di Santa Grata che regge con la destra il capo reciso di Sant'Alessandro e con la sinistra il plastico di Bergamo. All'interno si trovano il Chiostro Grande (seconda metà del XVI secolo), il secondo Chiostro e il Chiostrino (XV secolo), la primitiva Chiesina di Santa Maria Vecchia, il Refettorio con quadri del Settecento.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: La Monache offrono alle giovani in cerca di vicazione la possibilità di trascorrere alcuni giorni (massimo 1 mese) di esperienza all'interno del Monastero, condividendo la giornata monastica con le religiose.
Artigianato:
Link: