Santo del giorno: San Ottavio

Convento di Sant'Angelo

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2004
Regione: LAZIO
Ordine: Padri Passionisti
indirizzo: Frazione di Cura, 01013 , Vetralla
Tel.:
Fax: 0761/471285
Come arrivare: Con la statale n. 2 si va da Roma in direzione di Viterbo fino a Cure (53 km) e di qui si sale al Convento; che si trova sulle pendici dal Monte Fogliano (4 km). In treno si scende alla stazione di Vetralla, poi in autobus locale a Cura e in taxi o a piedi si raggiunge il Convento.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Immerso in un folto bosco, il suo primo nucleo fu costituito (VII secolo) dall'Oratorio di San Michele, edificato dai Longobardi, che divenne poi Monastero Benedettino dipendente dall'Abbazia di Farfa. Tra il XIV e il XV secolo vi si insediarono i Francescani dal Terz'Ordine. Dal 1470 al 1744 fu trasformato in Romitorio. Nel 1744 San Paolo della Croce vi stabilì il secondo Convento della Congregazione Passionista e vi dimorò per 25 anni. Fu sottoposto alle soppressioni napoleoniche (1810-14) e dal governo italiano (1875-77). Rimase comunque sempre in attività. Vi si trovano le reliquie dal Beato Lorenzo Salvi, celebre per la sua devozione a Gesù Bambino, e vi inizio la sua vita religiosa il Beato Domenico Barberi, nato net 1792 a Viterbo, apostolo dell'ecumenismo. E’ sede dal “Centro di evangelizzazione Beato Lorenzo Salvi”.
La visita: La Chiesa settecentesca ha un Coro in noce (XIX secolo), due tale di Tommaso Conca e affreschi a encausto di Ferdinando Vignanelli (1934). Nel Romitorio si possono visitare le celle di San Paolo della Croce e dal fratello Giambattista. Ben fornita è la Biblioteca.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Viene data ospitalità solo a persone e a gruppi, seguiti da religiosi, che siano alla ricerca di Dio e desiderino ricevere aiuto e direzione spirituale. Occorre prenotare per tempo poichè sono numerose le comunità che vi trascorrono settimane di ritiro.
Artigianato:
Link: