Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Monasterodi San Prospero

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: LIGURIA
Ordine: Monaci Benedettini Olivetani
indirizzo: Via Antica Romana 59 ( Località San Prospero) , 16032, Camogli
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A12 si esce al casello di Recco. Si seguono le indicazioni per Camogli. All'inizio del paese si gira sulla sinistra e si sale lungo la stretta carozzabile che segue il tracciato antico dell'Aurelia. In treno si scende alla stazione di Camogli e si prosegue in taxi oppure a piedi (circa 2 minuti) lungo la Salita San Prospero.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Monastero fu fondato nel 1883 dell'Abate Don Giovanni Schiaffino. Si hanno notizie dell'esistenza di una Cappella campestre, dedicata a San Prospero, risalente al XV secolo. Attualmente il Monastero è abitato da sei Padri.
La visita: Oltre ad alcuni dipinti di fine Ottocento, nel Monastero è conservata un'importante Biblioteca con pregevoli edizioni e antiche pergamene. All'interno della piccola Chiesa neogotica si trova il mausoleo di don Giovanni Schiaffino.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Molto attiva la Schola Cantorum, diretta dal Priore Beda Maria Pucci, maestro di canto, che tiene concerti di canti sacri.
Foresteria: E' aperta da maggio ad ottobre per gruppi autogestiti. In casi particolari sono accolti anche i singoli.
Artigianato: Modesta produzione di olio d'oliva. Miracoloso l'Unguento Benedettino efficace per estrarre corpi estranei penetrati nella pelle e risanare ferite.
Link: