Santo del giorno: San Secondo di Asti

Monastero Beatae Mariae Virginia Assumptae

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2004
Regione: LAZIO
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Piazza de' Franconi 3, 03029 , Veroli
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A1 si esce al casello di Frosinone (109 km da Roma). Si prende la statale n. 214 fino al bivio Il Giglio (12 km) e si sale a Veroli (6 km). In treno si scende alla stazione di Frosinone e si continua in taxi o can l'autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Monastero, che sorge in pieno centro storico, chiamato comunemente di Santa Maria de' Franconi per la Chiesa omonima (XI secolo), venne fondato il 26 marzo 1561 dietro richiesta di un gruppo di verolani. Con il passare del tempo la comunità aumentò e il Monastero fu ampliato. Nell'Ottocento subì due soppressioni (1810 e 1873). Riacquistato dalle Monache, continua ad essere un centro ecclesiale importante. Attualmente vi vivono 31 Monache che perpetuano l'opera della loro consorella Maria Fortunata Viti, beatificata nel 1967.
La visita: La Chiesa romanica conserva al suo interno una parte della costruzione originale costituita dalle cappelle a destra, dal tetto a capriate, dagli affreschi del XVI e XVII secolo, di cui uno di scuola dello Zuccari (Assunzione) sopra l'altare maggiore.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria:
Artigianato: Le Monache di clausura tessono, confezionano paramenti sacri, ricamano corredi do sposa, asciugamani di lino e tovaglie, realizzano lavori a maglia.
Link: