Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Monastero di Santa Scolastica

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2004
Regione: LAZIO
Ordine: Monaci Benedettini Sublacensi
indirizzo: Località Santa Scolastica , 00028 , Subiaco
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Do Roma con l'autostrada A24 si esce al casello Vicovaro-Mandela (45 km). Si continua con la statale n. 5 (Tiburtina) fino all'imbocco con la statale n. 411, quindi fino a Subiaco (16 km). All'uscita si prende la provinciale per Jenne e Vallepietra che passa sotto il Monastero (4 km). In treno si scende alla stazione di Mandela e si prosegue con 1'autobus di linea fino a Subiaco, poi a piedi o in taxi fino al Monastero. Il Monastero e visitabile, con la guida di un Monaco, tutti i giorni (9-12.30 a 16-19).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Quello di Santa Scolastica è l'unico Monastero superstite dei 13 fondati nella zona da San Benedetto prima che si trasferisse a Cassino (529). Dal Mille al Duecento il Monastero si arricchì di edifici imponenti. Nel Trecento vi si insediò una comunità di Monaci tedeschi. Due di essi, originari di Magonza e allievi di Gutemberg, diedero vita nel 1484 alla prima tipografia italiana. Alla fine dal Quattrocento venne dato al Monastero il nome di Santa Scolastica, gemella di San Benedetto. Centro culturale e spirituale di primaria importanza, nel corso dei secoli seguì le vicende storiche e religiose del vicino Monastero di San Benedetto.
La visita: La facciata, distrutta dal bombardamento dal 23 maggio 1944, è state ricostruita in stile moderno. Appena entrati si ammira il Primo Chiostro (1580). Poi si passa nel Chiostro Gotico (XIII secolo) con un grande arco gotico flamboyant a doppio archivolto. La Chiesa gotica ha una sede di affreschi. Il Campanile romanico è il più antico dell'Italia centrale (1052). Chiostro cosmatesco (XII secolo), con un luminoso deambulatorio dagli archi romanici, ha notevoli affreschi (XIV secolo). La Chiesa, rifatta da Giacomo Quarenghi (1769), ha un aspetto neoclassico. Sotto vi è la Grotta degli Angeli con affreschi dal Quattrocento. La Biblioteca conserva circa 100.000 volumi, 380 preziosi manoscritti e 212 Incunaboli, tra cut il famoso Lattanzio, De divinis lnstitutionibus, qui stampato nel 1465. L'Archivio possiede 4.000 pergamene e più di 20.000 documenti cartacei.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Si organizzano periodiche conferenze, concerti e mostre.
Foresteria: L'Abbazia e meta di intellettuali, manager e politici in cerca di riposo e di meditazione spirituale. Ma non solo, anche laici (uomini) e gruppi in ricerca religiosa, per periodi non superiori a una settimana. Sono disponibili 15 confortevoli stanze.
Artigianato:
Link: