Santo del giorno: Sabati Santo Sant'Emma

Abbazia di San Bernardo alle Terme di Diocleziano

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: LAZIO
Ordine: Monaci Cistercensi della Congregazione Romana di San Bemardo
indirizzo: Via Torino 94 , 00184, Roma
Tel.:
Fax: 06/4885636
Come arrivare: In piano contro, a cinque minuti a piedi della stazione Termini.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Nel 1593 la nobildonna contessa Catarina Nobili Sforza di Santa Flora acquistò dai Certosini di Santa Maria degli Angeli a dei Martiri la rotonda del lato sud-ovest dell'antica cinta delle Terme di Diocleziano. La ristrutturò e ne face un nuovo Monastero che donò all'Abate Jean de la Barriére, fondatore dei Monaci Riformati di San Bernardo dell'Ordine Cistercense dei Foglianti. La Chiesa venne consacrata e dedicata a San Bernardo nel 1602. Ulteriori trasformazioni furono attuate verso la fine del Seicento. I Monaci Cistercensi, prima della Congregazione Fogliense e poi della Congregazione Romana (ora detta di San Bernardo), sono sempre stati presenti in questa Abbazia, anche negli anni della soppressione succeduta alla presa di Porta Pia (1873).
La visita: La Chiesa è di origine romanica (III secolo). Conserva, nonostante numerosi rimaneggiamenti posteriori, la sue spazialità di chiara ascendenza palladiana. Vi sono stati aggiunti altari e 8 nicchie, che modellano plasticamente le pareti circolari, contenenti altrettante gigantesche statue in stucco di Camillo Mariani. Tra i monumenti funebri vi è quello della fondatrice Caterina Nobili Sforza e di Jean de la Barriére. Dalla porta destra dell' altare maggiore si accede alla Cappella di San Francesco, con la statua dal Santo, opera di Jacopo Antonio Fancelli, discepolo del Bernini.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: La foresteria, di ridottissime dimensioni, accoglie solo chi (uomini) desideri fare una seria esperienza monastica. Informazioni Priore Domenico Pacchierini
Artigianato: Sono prodotti oggetti sacri in legno e icone.
Link: