Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Abbazia delle Tre Fontane

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: LAZIO
Ordine: Monaci Cistercensi Trappisti della, Stretta Osservanza
indirizzo: Via di Acque Salvie 1 - EUR , 00142, Roma
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Dalla stazione Termini si prende la metropolitana B e si scende alla stazione di San Paolo, Di qui si continua con il bus n. 761 a si arriva davanti all'Abbazia. Tutti i giorni feriali (8-12 e 15-17).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il complesso monastico delle Tre Fontane sorse nell'attuale zone dell'EUR, lungo la Via Laurentina, isolato e avvolto dagli eucalipti. Secondo la tradizione cristiana in questa località, ad Aquas Salvias, fu martirizzato San Paolo, la cui testa rotolando dal ceppo fece scaturire, rimbalzando sul terreno, tre fonti miracolose. Il luogo divenne così subito oggetto di culto e meta di pellegrinaggi. Vi furono innalzate tre Chiese: Santa Maria in Scala Caeli (1583), ottagonale; Santi Vincenzo e Anastasio, la piu Integra (625); San Paolo (V secolo), dove vi sono ancora le tre fontane. Papa Innocenzo li affidò il Monastero a Bernardo di Chiaravalle (1138) che impose la Regola Cistercense. Nonostante il luogo malarico e insalubre, i Monaci vi rimasero fino al 1812. Nel 1868 i Monaci Trappisti si Insediarono nell'Abbazia e bonificarono la zone attorno, piantando il bosco di eucalipti da cui distillano l'omonimo liquore. E’ ancora oggi centro di vita religiosa lmprontata al silenzio, alla solitudine, alla preghiera, al lavoro.
La visita: La Chiesa, dei Santissimi Vincenzo e Anastasio, la cui struttura e un misto di elementi architettonici cistercensi e della tradizionale basilica romana, e stata ricostrulta tra il 1138 e il 1244. Ha una facciata a 5 finestre ad e preceduta da un portico. L'interno a tre navate, spoglio, ha affreschi cinquecenteschi. Accanto si apre il Chiostro su cui si affacciano le ali dal Monastero. Le altre due Chiese, riedificate da Giacomo Della Porta (1538-1599), sono una davanti all'altra. In quella dedicata a San Paolo si trovano alcuni mosaici provenienti da una villa romana di Ostia. Tutto il complesso e stato sottoposto a un radicale restauro conservativo nel 1993.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Sono ospitati singoli (uomini) disposti a condividere con i Monaci ogni momento della loro giornata.
Artigianato: Fu Padre Ortisio a iniziare la produzione dal liquore di eucalipto. Nel negozio accanto all'Abbazia sono in vendita anche il Liquore del Pellegrino, l'Amaro di erbe, la Crema di caffè, l'Anisetta, la Rosemaria all'arancia, la Tisana.
Link: