Santo del giorno: Sabati Santo Sant'Emma

Abbazia di Nostra Signora dal Santissimo Sacramento

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2004
Regione: LAZIO
Ordine: Monaci Cistercensi Trappisti della Stretta Osservanza
indirizzo: Via Appia Nuova 37 , 00040 , Frattocchie
Tel.:
Fax: 06/9309991
Come arrivare: Con la statale (Appia Nuova) n. 4 si arriva alle Frattocchie (20 km). Con la metropolitana, linea A fino al capolinea (Anagnina) e poi con un autobus dell'ACOTRAL diretto ad Albano e a Castel Gandolfo.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: La comunità è stata fondata, per volere di Papa Leone XIII, il 2 febbraio 1884 presso le Catacombe di San Callisto ed b stata trasferita net 1929 nel Palazzetto delle Sirene, antica, proprietà dal Cardinale Girolamo Colonna, accanto al quale e sorto il nuovo Monastero. Attorno si estende una vasta tenuta coltivata prevalentemente a olivi.
La visita: La Chiesa e ad un'unica navata, con nell'abside la statua di Nostra Signora dal Santissimo Sacramento, che sovrasta lo spazioso presbiterio ottagonale.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Ospitalità per religiosi e laici, singoli o gruppi che vogliano condividere per qualche tempo (non più di una settimana) la vita di preghiera e di lavoro con i Monaci. I pasti, preparati dalla comunità, sono serviti nel Refettorio. Informazioni e prenotazioni: telefonare tutti i giorni, dalle 13 alle 15, e chiedere del Padre incaricato della foresteria.
Artigianato: Intensa è l'attività agricola dei Padri Trappisti che producono e vendono olio d'oliva, vino Doc dei Castelli, il liquore Eucaliptus e uova fresche. Un tempo avevano anche una fabbrica di cioccolato molto attiva, ceduta agli operai che vi lavoravano. La produzione continua, mantenendo sempre lo stesso alto livello qualitativo, e il cioccolato con il marchio dei Padri è ancora in vendita presso di loro.
Link: