Santo del giorno: San Secondo di Asti

Sacro Eremo Tuscolano

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2004
Regione: LAZIO
Ordine: Monaci Benedettini Camaldolesi di Monte Corona
indirizzo: Frazione Camaldoli , 00044, Frascati
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con la statale n. 215 da Roma si arriva a Frascati (21 km). Si prende la strada per Tuscolo e dopo circa 4 km si sale lungo un viale di pini che porta, all'Eremo. In treno si scende alla stazione di Frascati e di qui si prosegue in taxi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Edificato nel 1608, tutti i lavori furono conclusi net 1660. Il Cardinals Passionei, nel 1738, ne face un centro di culture e di vita mondana, aggiungendovi una residenza di campagna per se e per i suoi familiari, facendo perdere all'Eremo la sua originali impostazione di romitorio. Morto il Cardinale, tutte le costruzioni da lui realizzate furono abbattute. I Monaci abbandonarono l'Eremo in occasione delle soppressioni napoleoniche (1810-15) e italiane (1873-96). Dopo la soppressione della Congregazione degli Eremiti e divenuto Casa Generalizia della Congregazione degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona e sede di noviziato.
La visita: L'ingresso dell'Eremo e preceduto da un ampio e solenne viale che porta alle scale di accesso al sagrato della Chiesa di San Romualdo, dove sono custoditi alcuni affreschi dal Seicento. Le celle sono 14 disposte in 4 file parallele. I Monaci osservano una rigida clausura per cui č difficile visitare questa, parte dell'Eremo. Molto bello il parco che comprende anche il Cimitero dei Monaci, una sorta, di catacomba.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Sono accolti solo ospiti (uomini) individuali, in misura limitata, che siano interessati a un'esperienza di ricerca eremitica. Ci si puņ prenotare solo per iscritto.
Artigianato:
Link: