Santo del giorno: San Marco evangelista

Monastero di Santa Caterina

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2004
Regione: LAZIO
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Piazza Marchesi 3 , 02015, Cittaducale
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Da Roma si segue la statale n. 4 (Salaria) fino a Rieti (65 km); poi si prende la n. 17 fino a Cittaducale (15 km). in treno si scende alla stazione della cittadina con il locale do Rieti.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: II Monastero, dedicato a Santa Catarina d'Alessandria, sorse nel 1327. AI nucleo iniziale, comprendente Chiesa e locali annessi, nel corso de! secoli si sono aggiunte ulteriori costruzioni, soprattutto nel XVI e XVIII secolo. Il Monastero, passato indenne attraverso le due soppressioni ottocentesche, continua a svolgere la sue opera di centro religioso.
La visita: Accanto alla parte pił antica dal Monastero si eleva la facciata neoclassica (XVIII secolo). Il Chiostro rettangolare (XV secolo) ha al centro un pozzo della, vera quadrata. Nel Parlatorio e stato riportato alla luce un pregevole affresco trecentesco.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Vengono organizzati concerti e mostre di ricami.
Foresteria: Si accolgono gruppi solo per un giorno. Per periodi pił lunghi sono ospitate ragazze che vogliano fare un'esperienza monastica.
Artigianato: Le Monache producono pitture e ricami, ma anche sapone, vini, marmellate e dolci. Spesso preparano portate per i grandi pranzi di nozze con estrema abilitą come le zeppole di patate, lo spezzatino d'agnello, lo straus ripieno di marmellata, le tisichelle, sorta, di clambelline dolci.
Link: