Santo del giorno: San Ottavio

Convento-Santuario della Madonna della Pace

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: LIGURIA
Ordine: Padri Dehoniani
indirizzo: Via della Pace, 17013, Albisola Superiore
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A10 si esce al casello di Albisola Marina e si sale ad Albisola Superiore (4km), continuando con la statale n. 334 fino al Convento-Santuario (2km). In treno si scende alla stazione di Albisola Marina e in taxi o con l'autobus locale si arriva al Convento-Santuario.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Nel 1482 si costruì una Cappelletta (l'odierna Cripta) a memoria del prodigio che sedò lo scontro fra due comunità rivali della zona. Nel 1578 fu eretto il Santuario, consacrato nel 1716. Dopo i Minori Conventuali Scalzi subentrarono gli Agostiniani (1628-1805). Successivamente al periodo napoleonico, fu affidato agli Osservanti Riformati di San Francesc. Nel 1882 la Chiesa fu trasformata, assumendo l'aspetto attuale. Nel 1919 arrivarono i Padri Dehoniani o del Sacro Cuore che stabilirono presso il Santuario il Convento e il loro noviziato per aspiranti religiosi e missionar. Da loro venne poi trasformato in centro di spiritualità <>.
La visita: L'interno della Chiesa è a tre navat. Nella volta affrescata vi è rappresentata la scena che diede origine al complesso religioso. Adornando il presbiterio interessanti opere d'arte, tra cui L'Annunciazione di G.B. Paggi (fine del XVI secolo). Nella navata di sinistra si trova l'affresco,trasportatovi dalla Cripta (1845), raffigurante L'Apparizione della Madonna della Pace.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Si svolge tutti gli anni la <> per Capodanno.
Foresteria: La Casa di accoglienza ospita gruppi, famiglie, scout e singoli per incontri, settimane di preghiera e di ritiro spirituale. Pensione completa 45.000 lire.
Artigianato:
Link: