Santo del giorno: San Marco evangelista

Monastero di San Vincenzo Martire

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2004
Regione: LAZIO
Ordine: Monaci Benedettini Silvestrini
indirizzo: Via San Vincenzo, 88 , 01030, Bassano Romano
Tel.:
Fax: 0761/634734
Come arrivare: Con la statale Cassia n. 2 fino a Sutri (49 km). Poi con la Statale n. 365 fino a Bassano Romano (6 km). In treno si scende alla stazione di Bassano Romano e poi a piedi o in taxi (3 km).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Complesso conventuale eretto nel XVII secolo e donato, il 30 maggio 1941, dal Principe Innocenzo Odescalchi ai Monaci Benedettini Silvestrini. Annesso al Monastero vi è il Santuario del Volto Santo, di cui è stato promotore l’Abate Don Ildebrando Gregari, morto in concetto di santità nel 1985. È oggi centro di spiritualità, di cultura e di accoglienza, luogo di incontro e di preghiera.
La visita: La Chiesa era stata fatta erigere, quale mausoleo di famiglia, dal marchese Vincenzo Giustiniani (1630) su disegno di Carlo Moderno. La facciata è a due ordini, ritmata da nicchie e lesene, sormontata da una balaustra, alle cui estremità si erigono due campanili. L’interno barocco è ad un’unica navata.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Si di ospitalità ai gruppi ecclesiali di laici, a giovani, a religiosi per convegni, riunioni, esercizi spirituali e ricerca vocazionale. Camere con bagno e riscaldamento, per 120 posti letto. Informazioni: Priore Conventuale Don Cleto Tuderti.
Artigianato:
Link: