Santo del giorno: Pasqua di Resurrezione, Cristo è veramente risorto! Alleluia! San Marcellino

Convento-Santuario della Madonna di Stignano

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2004
Regione: PUGLIA
Ordine: Frati Francescani Minori
indirizzo: Contrada Stignano, 71014, San Marco in Lamis
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello di San Severo e si imbocca in direzione est la statale n.272 fino a Stignano (18km). In treno si scende alla stazione di San Marco in Lamis con il locale proveniente da San Severo e si continua in taxi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Posto all'inizio della valle di San Marco in Lamis (260m), lungo la Via Sacra dei Longobardi, in mezzo al piccolo borgo di Stignano, fu fondato nel XVI secolo. Ancora oggi è uno dei primi e più importanti Santuari mariani della Capitanata. Fu Fra Salvatore Scalzo, che qui si ritirò agli inizi del Cinquecento, ad edificare la prima parte del Convento, trasformando il primitivo Oratorio risalente al 1231. Nel 1560 Pio IV affidò Santa Maria di Stignano ai Frati Minori Osservanti che incrementarono la fabbrica, completarono la Chiesa (1613) e il campanile. I Francescani per tre secoli fecero del Convento una sede di studio e di noviziato, accogliendo numerosi religiosi e studiosi. Chiuso nel 1862, fu riaperto due anni dopo. Nel 1870, a seguito delle leggi sulle soppressioni, venne acquistato dalla famiglia Centola che donò nel 1953 l'intero complesso alla Provincia Monastica dei Frati Minori di Puglia e Molise, i quali lo riportarono, dopo accurati restauri, al suo antico splendore.
La visita: Il Santuario, a tre navate, ha la facciata rettangolare ed è sormontato da un'aerea cupola. Accanto si eleva il Convento; restaurato negli anni Settanta, ospita l'Oasi Francescana Maria Santissima di Stigliano ed ha al suo interno un grazioso Chiostrino, a portico e loggia, con un pozzo rinascimentale e il Chiostro Maggiore più ampio.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Si tengono convegni di studio organizzati dall'associazione di cultura <> che ha la sua sede presso l'<>.
Foresteria: Sono ospitati nella stagione estiva solo gruppi autogestiti per ritiri spirituali, campeggi, incontri studio, giornate di preghiera. Informazioni: Padre Superiore Gerardo Di Lorenzo, telefono 0882/831033.
Artigianato:
Link: