Santo del giorno: Sabati Santo Sant'Emma

Monastero-Santuario di San Michele

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2004
Regione: PUGLIA
Ordine: Monaci Benedettini Sublacensi
indirizzo: Via Real Basilica 121, 71037, Monte Sant'Angelo
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello di Foggia, si imbocca verso est la statale n.89 fino al bivio (46km) che porta a Monte Sant'Angelo (10km). In treno si scende alla stazione di Manfredonia e si prosegue con l'autobus di linea.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il primitivo Santuario fu eretto dal Vescovo di Siponto, Lorenzo Maiorano, sulle prime pendici del Gargano (800m), in epoca longobarda (493), dinanzi alla caverna dove gli apparve per ben tre volte l'Arcangelo San Michele. Fu più volte assalito e distrutto dai Saraceni, ma sempre ricostruito dai pellegrini e dai crociati diretti in Terrasanta. Vi salirono nel coro dei secoli Papi e re, princi e generali, devoti e Santi. Il Santuario, uno dei principali di tutta la cristianità, fu affidato dapprima ai Benedettini e poi nel 1970 a un gruppo di Monaci Benedettini Sublacensi provenienti dall'Abbazia-Santuario di Montevergine (Avellino).
La visita: Una scala di 89 gradini scende dal vestibolo d'ingresso all'atrio interno. Attraverso una porta in bronzo (X secolo) si entra nella Basilica scavata in gran parte nella roccia. Qui vi sono numerosi altari, fra cui quello di San Michele Arcangel, posto sulla destra. Sotto si apre la Cripta. Il complesso è dominato dalla mole del Campanile (1274) alto 40m.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Accanto al Santuario sorge la <>, grande foresteria aperta a singoli e a gruppi da aprile ad ottobre.Informazioni e prenotazioni: telefono 0884/561165.
Artigianato: Nell'atrio si trovano, oltre ai negozi di ricordi e oggetti sacri, i laboratori degli statuari che, per privilegio risalente agli Aragonesi, fabbricano statue di San Michele e croci.
Link: