Santo del giorno: San Marco evangelista

Convento della Madonna delle Grazie

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: PIEMONTE
Ordine: Suore Missionarie di Gesų Eterno Sacerdote
indirizzo: Piazza Giovanni Ferrari 6, 13019, Varallo
Tel.:
Fax: 0163/51112
Come arrivare: Con l'autostrada A26 si esce al casello di Romagnano-Ghemme; si imbocca la statale n. 299 fino a Varallo e si prosegue fino all'inizio della Salita al Sacro Monte. In treno si scende alla stazione della cittadina, dopo aver preso a Novara il locale, e si continua a piedi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Nel passato in questo luogo esisteva solo un'antica Cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie, accanto alla quale ne fu eretta un'altra in onore di Santa Maria Immacolata. Nel 1486 fu iniziata la costruzione della nuova Chiesa, per cui le due Cappelle, unite da un grande arco, furono inserite al suo interno in modo che dietro ad esse vi fosse l'altare maggiore e il coro e nella parte anteriore il corpo principale. Costruzione realizzata da Frate Francesco milanese Bernardino Caėmi insieme al Convento e alle prime Cappelle del Sacro Monte. Fino a pochi anni fa il Convento era occupato dai Frati Francescani Minori, mentre oggi vi risiedono le Suore Missionarie di Gesų Eterno Sacerdote. Qui vi č la sede della loro Casa Generalizia dal 12 settembre 1953.
La visita: All'interno della Chiesa si conserva uno dei maggiori capolavori di Gaudenzio Ferrari: l'affresco (1512-13), posto sulla parete che separa il presbiterio dalla parte absidale della Chiesa, rappresentante La vita di Cristo. L'affresco č suddiviso in 12 riquadri. Il Convento si affaccia sulla piazza alberata, con il suo vasto aereo loggiato, al centro della quale si eleva il monumento a Gaudenzio Ferrari.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Raramente si tengono concerti di musica classica organizzati da enti culturali.
Foresteria: Nella vicina <> sono ospitati i familiari delle Suore e singoli (donne) per brevi periodi di ricerca spirituale. Informazioni: telefono 0163/51628.
Artigianato:
Link: