Santo del giorno: San Marco evangelista

Abbazia Madonna della Scala

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2004
Regione: PUGLIA
Ordine: Monaci Benedettini Sublacensi
indirizzo: Contrada Z.B. 58, 70015, Noci
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce a Gioia del Colle. Si imbocca la statale n.172 e si arriva all'Abbazia (11km). In treno si scende alla stazione di Gioia del Colle e si prosegue in taxi o con l'autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Isolata, nella parte più elevata delle Murge (411m), fra pini e frutteti, l'Abbazia è stata eretta nel 1930, sui terreni della Nobildonna Laura Lenti, secondo i canoni architettonici classici benedettini. E' qui che operano i Monaci (sono 32), molto attivi per quanto concerne sia la vita pastorale che quella lavorativa. Fanno di tutto: dalla cura dei campi e dell'orto al restauro dei libri antichi. Dal 1975 il Monastero è sede delle Edizioni La Scala che hanno un catalogo di oltre cento opere di spiritualità e liturgia. I lavori intellettuali, manuali e apostolici si intrecciano armoniosamente tra loro.
La visita: La Chiesa, in stile romanico-pugliese, conserva al suo interno il portale di una Chiesetta del XII secolo. Chiesetta dove già allora era venerata la Madonna della Scala. Il Monastero, maestoso e imponente, è stato ultimo nel 1968. Il suo Chiostro ha al centro un pozzo (XII secolo) circondato da un verde giardino. La Biblioteca, con più di 40.000 volumi, è aperta al pubblico nei giorni feriali (9-12).
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Corsi estivi di canto gregoriano.
Foresteria: Gli uomini sono ospitati nella Foresteria interna del Monastero per ritiri ed esercizi spirituali. Le donne invece vengono accolte nell'antica Villa della fondatrice Laura Lenti, che è stata appositamente ristrutturata per questo scopo.
Artigianato: Dal 1964 è attivo il Laboratorio di restauro del libro. Cinica fra le più apprezzate d'Italia, che, dopo un'accurata diagnosi, riporta i volumi antichi al passato splendore. Intensa è l'attività editoriale con oltre cento titoli di spiritualità, storia, filosofia e di canto liturgico delle Edizioni La Scala.
Link: