Santo del giorno: San Marco evangelista

Convento di Sant'Antonio da Padova

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: BASILICATA
Ordine: Frati Francescani Cappuccini
indirizzo: Via Catania 1, 85044, Lauria
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A3 si esce al casello di Lauria-Nord. Di qui si imbocca la statale n.19 e dopo 2km si giunge al rione Taverna di Lauria. Si prende il bivio per Maratea proseguendo sulla provinciale n.3 per un km fino al Convento. In treno si scende alla stazione di Lagonegro e si prosegue con un autobus di linea.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Convent, fondato nel 1617, ha un passato glorioso e vide la presenza di numerosi religiosi di grande fede, dei quali si narrano ancora i prodigi e la santità. Fu anche sede di un importante noviziato. Nel 1860 il Convento venne confiscato dallo Stato. Messo all'asta nel 1866, fu reso ai Frati da Girolamo Viceconti che ne entrò in possesso.
La visita: Nel piazzale antistante si eleva una Croce sormontante una colonna di pietra. La Chiesa è a due navate, con la volta affrescata, che narrano la vita e i miracoli di Sant'Antonio. Preziosi altari marmorei si trovano nelle cappelle laterali. Cupola affrescata nella Cappella di Sant'Antonio. L'altare maggiore è sormontato da un trittico che rappresenta la Madonna degli Angeli. Nella Sacrestia si conservano paramenti pregevoli. Da qui si accede al Chiostro, quadrato, con ai lati la Foresteria, la Sala Capitolare, la Cucina, il Refettorio affrescato. Al piano superiore vi sono, nelle quattro ali, le celle monastiche.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Si svolgono periodici concerti in estate di musica classica e sacra, per piano e flauto, sul sagrato.
Foresteria: Ospitalità solo a religiosi.
Artigianato: Dal piccolo podere annesso al Convento i Frati ottengono dell'ottimo vino.
Link: