Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Abbazia di San Michele

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2004
Regione: PIEMONTE
Ordine: Padri Rosminiani
indirizzo: Sacra di San Michele, 10057, Sant' Ambrogio Torinese
Tel.:
Fax: 011939130
Come arrivare: Si esce al casello di Avigliana della tangenziale Frejus-Susa (30km da Torino). Da Avigliana seguire le indicazioni per la Sacra (12km). In treno si scende alla stazione di Sant'Ambrogio e si sale a piedi tra i boschi (un'ora di cammino). Da ottobre a marzo: feriali (9-12.30 e 15-17); festivi (9-12 e 14.30-17). Da aprile a settembre: feriali (9-12.30 e 15-18); festivi (9-12 e 15-18). Chiusa il lunedì.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il nucleo originario di questo spettacolare complesso monastico, abbarbicato sulla cima del monte Pirchiriano (962m), allo sbocco della Val di Susa, fu un oratorio dedicato a San Michele in epoca longobarda (998), eretto da un discepolo di San Romualdo. Durante il Medioevo l'Abbazia fu uno dei maggiori e potenti Monasteri-fortezza, tappa obbligata per i pellegrini che dai passi del Moncenisio e del Monginevro erano diretti a Roma. Il complesso, già dei Benedettini e oggi dei Rosminiani, subì danni molto gravi durante il terremoto del 1885.
La visita: Lo Scalone dei Morti supera la romanica Porta dello Zodiaco e conduce al fianco destro della Chiesa, dove si apre il portico gotico. Potenti contrafforti sorreggono la vertiginosa mole della Chiesa gotica, le cui absidi sono romaniche (XII sec.). Sull'altare maggiore trittico di Defendente Ferrari. Nelle navate affreschi e sarcofagi dei principi Savoia.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: L'Abbazia offre, per la sua vocazione millenaria, un dignitoso servizio di ospitalità: a gruppi impegnati, la sala della foresteria esterna al convento, per incontri o convegni di un giorno; a persone adulte che intendano fare una speciale esperienza religiosa o di ritiro spirituale. Vi è una zona di accoglienza di 4-5 stanze all'interno dell'Abbazia per soggiorni di 3-8 giorni. Informazioni: Padre Rettore Antonio Salvatori.
Artigianato:
Link: