Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Convento di Santa Maria del Paradiso

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: ABRUZZO MOLISE
Ordine: Frati Francescani Minori
indirizzo: Contrada Osservanza 6, 65028, Tocco da Casauria
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A25 si esce al casello di Bussi e si prosegue per Tocco da Casauria (5km). Con il treno si scende alla stazione di Tocco-Castiglione e si continua in taxi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Convento fu costruito nel 1470 fuori dall'abitato, in un luogo solitario e boschivo alle falde del monte Rotondo, là dove già esisteva una vetusta Chiesa dedicata a San Flaviano. Nel corso dei secoli, in particolare nel Seicento, il Convento divenne centro propulsore della crescita sociale e culturale dell'intera religione. Proprio per questo le famiglie più illustri fecero a gara per finanziare le opere pittoriche realizzate nella Chiesa e nel Chiostro. Superati gli anni bui delle soppressioni, con l'inizio del Novecento si ultimarono i lavori di restauro del complesso conventuale e si istituì in una parte del Convento il Collegio Serafico Seminario francescano per formazione dei giovani alla vita religiosa, rimasto operante fino al 1979. Dal 1980 l'ex Collegio Serafino è stato trasformato in Casa d'accoglienza per tutti coloro che siano desiderosi di ritrovare se stessi nel silenzio e nella preghiera.
La visita: La Chiesa, di impianto medievale, ha una pianta a due navate dove si sono sovrapposti decori e rifacimenti barocchi settecenteschi. La facciata è quadrangolare in stile abruzzese coperta dall'attuale loggiato e atrio costituiti da due ordini di archi. Il Convento, con quattro corpi di fabbrica, si è sviluppato attorno al Chiostro rettangolare con arcate (28), a tutto centro, in tufo e capitelli in pietra, e con affreschi del Seicento. La facciata principale del Convento è ritmata da un agile ad aereo porticato cinquecentesco. La Biblioteca ha un buon numero di testi antichi e moderni.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Sono ospitati gruppi e singoli per ritiri spirituali.
Artigianato: Attiva la Tipologia che stampa numerose pubblicazioni, fra cui il Giornale di Medjugorje.
Link: