Santo del giorno: Pasqua di Resurrezione, Cristo è veramente risorto! Alleluia! San Marcellino

Convento-Santuario del Volto Santo

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2004
Regione: ABRUZZO MOLISE
Ordine: Frati Francescani Cappuccini
indirizzo: Località Manoppello, 65024, Manoppello
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A25 si esce al casello di Bussi e si raggiunge Manoppello (10km). In treno si scende alla stazione del paese con il locale da Pescara e si continua a piedi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Alle falde della Maiella (350m), accanto al Santuario, sorse il complesso religioso nel XVI secolo. Fu in questo paesino, infatti, che un pellegrino misterioso consegnò il Volto Santo di Cristo a Giacomo Antonio Leonelli (1506). Si tratta di un velo esilissimo con le sembianze del Redentore, eseguito con colori che non hanno corpo. Nel 1617 il Velo fu donato ai Cappuccini e la venerazione e il culto del Volto Santo ebbero subito un rapido sviluppo. Nel 1859 iniziò la costruzione del Santuario. Nel 1933 Convento e Santuario ritornarono ai Frati Francescani Cappuccini.
La visita: Il Santuario ha un aspetto moderno. Al suo interno si trovano alcune tele del Seicento e la preziosa teca con il Volto Santo.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Nella Casa del Pellegrino (75 camere, riscaldamento centrale, servizi privati, ristorante) sono accolti gruppi e singoli per convegni culturali ed Esercizi spirituali. Occorre prenotare.
Artigianato: Ottimo è il miele prodotto dai Frati.
Link: