Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Convento di Maria Santissima della Misericordia

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2004
Regione: ABRUZZO MOLISE
Ordine: Frati Francescani Minori
indirizzo: Via del Convento 51, 66010, Lama dei Peligni
Tel.:
Fax: 0872/91242
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello di Val di Sangro e si percorre la superstrada n.652 fino a Piane d'Archi. Da qui si imbocca la statale n.81, per poi deviare su Fara San Martino e proseguire per Lama dei Peligni (50km). In treno si scende alla stazione di Sulmona dove si prende la coincidenza per Palena, da dove si continua in taxi o con l'autobus di linea fino alla cittadina.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Nel 1327 Roberto da Salle diede vita al Convento che fu gravemente lesionato, insieme alla Chiesa, dal terremoto del 1706. Furono i Padri Celestini a continuare l'opera del fondatore. Nel 1829 la Chiesa fu di nuovo riaperta al culto e affidata ai Frati Francescani Minori, che dovettero abbandonare il loro Convento a causa delle leggi del 1866. Vi ritornarono nel 1896. Dal 1992 è operante l'Istituto <>, guidato da Padre Tomislav Vlasic, di indirizzo prevalentemente contemplativo, che accoglie giovani di entrambi i sessi in ricerca vocazionale.
La visita: A causa delle successive ricostruzioni il complesso ha assunto forme barocche e neoclassiche, in particolare la Chiesa, il cui interno è ricco di pregevoli pitture e sculture, alcune delle quali vestite in stoffa, di scuola sumontina e napoletana. L'opera più insigne è la Croce Processionale, a due facce, in rame (XIV secolo).
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria:
Artigianato:
Link: