Santo del giorno: San Marco evangelista

Convento-Santuario di San Gabriele

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: ABRUZZO MOLISE
Ordine: Padri Passionisti
indirizzo: Frazione di San Gabriele dell'Addolorata , 64048, Isola del Gran Sasso d'Italia
Tel.:
Fax: 0861/975929
Come arrivare: Con l'autostrada A24 si esce al casello di San Gabriele-Colledara, a 2km dal Santuario. In treno si scende alla stazione de L'Aquila e si continua con l'autobus di linea fino a Isola del Gran Sasso d'Italia e poi in taxi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Le origini del Convento risalgono a San Francesco e ai suoi discepoli che lo fondarono nel 1215. Dopo la soppressione francese del 1809, ai Conventuali subentrarono i Passionisti nel 1847. San Gabriele dell'Adorazione, che fu dichiarato Patrono d'Abruzzo da Giovanni XXIII (1959), raggiunse il Convento nel 1859 ed iniziò qui il suo miracoloso apostolato. Oggi è meta di devoti pellegrinaggi (ogni anno arrivano circa 2 milioni di fedeli). Vi sorgono un Seminario che edita varie collane.
La visita: Il Santuario, elevato a Basilica nel 1929, si arricchì di una monumentale facciata neoclassica. Sul lato destro si apre la Cappella del Santo, in stile neogotico, che dal 1920 ospita sotto l'altare la statua di San Gabriele. La nuova grande Basilica, dalle linee moderne, iniziata nel 1970, ha una capienza di 8/10.000 persone. Accessibile la Biblioteca di 50.000 volumi, tra cui incunaboli e cinquecentine.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: La Mostra Biennale d'Arte Sacra, gestita dalla Fondazione Strauròs, richiama artisti e visitatori anche dall'estero. Si organizzano Mostre Missionarie e Vocazionali. E' esposta in permanenza una ricca raccolta di opere dell'artista Giannetto Fieschi, tra cui la celebre Via Crucis. Nell'ultima settimana di agosto si svolge l'annuale <> a cui prendono parte alcune migliaia di giovani provenienti da ogni regione d'Italia.
Foresteria: Gruppi e persone singole possono essere ospitati nell'Oasi di Spiritualità costituita da 40 camere. Informazioni: Rettore del Santuario.
Artigianato: Il Convento-Santuario è dotato di una modernissima Tipografia.
Link: