Santo del giorno: San Celestino V° Papa

Abbazia di San Giovanni in Venere

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2020
Regione: ABRUZZO MOLISE
Ordine: Padri Passionisti
indirizzo: Via San Giovanni in Venere 44/B, 66022, Fossacesia
Tel.:
Fax: 0872/60132
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello Val di Sangro. Si prosegue per Fossacesia (8km) e si devia in direzione del mare per San Giovanni in Venere (4km). In treno si scende alla stazione di Fossacesia e si continua in taxi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: In Alto, a piccolo sul mare, tra il verde, i fiori e i profumi della menta, a pochi chilometri dalla costa, sorse in epoca romana un tempio dedicato a Venere. Nel VI secolo, tra il 529 e il 543, vennero da Montecassino alcuni discepoli di San Benedetto, guidati dal Monaco Martino, che vi eressero il primo nucleo del Monastero. Fu l'Abate Oberisio II a far costruire la Basilica attuale (1165) e a fortificarla con mura e fossati per difenderla dalle incursioni barbariche. I Monaci di San Giovanni entrarono a far parte dell'Ordine Cistercense e rimasero nell'Abbazia fino al 1585, quando Papa Sisto V l'affidò ai Padri Filippini di San Filippo Neri. A questi subentrarono i Gesuiti (1608) che vi rimasero solo 9 anni. Ritornarono i Filippini che passarono le consegne dell'Abbazia, ormai in abbandono, ai Padri Passionisti (1954), i quali hanno ridato splendore di culto e di preghiera alla veneranda struttura monastica.
La visita: Tutto il complesso monumentale presenta elementi romanici e gotici, mirabilmente fusi insieme. Il portale principale dell'Abbazia, chiamato Il Portale della Luna, ha bassorilievi di squisita fattura (XIII secolo). L'interno è a tre navate con volta a capriate. Due sono i sarcofagi e numerose le pitture murali. La Cripta (XII secolo) ha affreschi nell'armoniosa abside. Il Chiostro è ornato da trifore che ne seguono il perimetro per i tre lati.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Concerti musicali organizzati dalla Pro-loco.
Foresteria: Non esiste una foresteria vera e propria. I 12 Padri danno ospitalità a singoli (uomini) solo in casi particolari, su apposita richiesta, e a religiosi, Informazioni: Vice Padre Superiore dei Passionisti, Emidio Di Bonaventura. Dinanzi all'Abbazia vi sono un piccolo albergo e un ristorante (Ristorante dei Priori, telefono 0872/608171).
Artigianato:
Link: