Santo del giorno: San Ottavio

Monastero del Santissimo Rosario

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2004
Regione: SICILIA
Ordine: Monache Benedettine Cassinesi
indirizzo: Piazza Domenico Provenzani 20, 92020, Palma di Montechiaro
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Da Agrigento con la statale n.115 (20km). In treno si scende alla stazione di Agrigento o di Licata e si continua con l'autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il primo Palazzo Ducale (1655) fu trasformato dal duca Giulio Tomasi di Lampedusa nell'attuale Monastero (1659) per accogliere prima le quattro figlie e poi la moglie, Donna Rosalia Traina, rimasta vedova. Qui passò i suoi giorni anche la Beata Corbera, di cui si parla ne Il Gattopardo.
La visita: La Cappella di Santa Maria del Lume è stata ricavata dalla camera nunziale dei duchi. E' forse l'ambiente più affascinante del Monastero: le pareti sono tappezzate da una boiserie con simboli arborei e mariani; sull'altare vi è un quadro raffigurante un angelo che offre fiori alla Madonna. In una cella si trova il grande Crocifisso che Giuseppe Tomasi di Lampedusa ammirò, in forza del privilegio ereditario di poter accedere alla clausura, e di cui racconta nel suo romanzo. Il Parlatorio ha la volta a botte e una piccola ruota di legno per le ordinazioni dei dolci e la loro consegna. La Chiesa ha il soffitto a cassettoni in legno decorato; numerosi sono i quadri, le statue e gli arredi sacri (XVII-XVIII secolo). La facciata si eleva solenne al di sopra di un'ampia scalinata semicircolare. Vi è un'antica Biblioteca con manoscritti del Seicento.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Ospitalità a Sacerdoti e a Predicatori.
Artigianato: Le Monache sono finissime ricamatrici, abili restauratrici di paramenti sacri e ottime pasticcere per la preparazione di dolci tradizionali, in base a ricette centenarie, quali: i mandorlati, i biscotti ricci, i soavissimi muffoletti.
Link: