Santo del giorno: San Marco evangelista

Eremo-Santuario Madonna delle Grazie

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2004
Regione: SICILIA
Ordine: Monaci Basiliani Eremiti
indirizzo: Via, 90030, Palazzo Adriano
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con la statale n.189, provenendo da Palermo o da Agrigento, si imbocca al bivio di Lercara Friddi la provinciale n.118 fino a Palazzo Adriano (33km). In treno si scende alla stazione di Lercala Bassa e si prosegue con un autobus di linea. Il Santuario è aperto tutti i giorni (9-12 e 16-18, in estate fino alle 19).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Sud di un colle a un chilometro dal centro abitato si erge solitaria la poderosa mole del Santuario-Romitorio di Santa Maria delle Grazie. Luogo di culto cristiano molto antico, fu eretta una semplice cappella rurale nel 1550 e dieci anni dopo la Chiesa attuale, in seguito all'apparizione della comunità greco-albanese che si era installata cento anni prima nella zona. Nel corso del tempo il luogo sacro si arricchì di opere d'arte e di preziose suppellettili. Affidato a un Sacerdote di rito greco, di cui fanno parte due soli Monaci eremiti bizantini, Alessio e Antonio, che vivono nel silenzio e nella povertà più assoluti secondo i principi del rito orientale. Tutto qui parla d'Oriente. Anche le indicazioni, che sono in italiano e in albanese. Attorno i terreni sono ben coltivati, gli ulivi piantati da poco, qualche albero da frutta.
La visita: Una croce di Pietra (1786), adorna dei segni della Passione di Cristo, si erge al limitare delle proprietà del Santuario. Un acciottolato in pietra conduce dinanzi alla Chiesa che ha nel suo spoglio interno, in corrispondenza dell'abside, l'affresco del prodigio raffigurante la Madonna in trono che allatta il Bambin Gesù. Altre tele di interesse artistico del Settecento si ammirano ai suoi lati. Pregevoli le icone e l'iconostasi presenti nella navata. Appena fuori dalla Chiesa si trovano l'Edicola di San Michele, la Cappella di San Eleuterio e la Chiesetta di Sant'Anna.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria:
Artigianato:
Link: