Santo del giorno: San Marco evangelista

Monastero-Istituto De Leo Azzariti

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2004
Regione: PUGLIA
Ordine: Monache Obiate Benedettine di Santa Scolastica
indirizzo: Via Alcide Prete 1, 72019, San Vito dei Normanni
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con la statale n.379 si arriva a Specchiola e si sale verso l'interno a San Vito dei Normanni (9km). In treno si scende alla stazione di San Vito dei Normanni che dista qualche chilometro dal paese e si prosegue in taxi fino al Monastero.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Fu scelta negli anni Trenta come sede della Casa Madre della Congregazione delle Monache Oblate Benedettine di Santa Scolastica, l'<>, gloriosa istituzione secolare.
La visita: L'istituto è stato quasi completamente raso al suolo durante l'ultima guerra ed è stato ricostruito. Attualmente ospita minori orfani da 3 a 13 anni, una Scuola materna frequentata dai bambini del paese, una Biblioteca aperta al pubblico con più di 11.000 volumi. La Chiesa conserva ancora un bel portale barocco.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Durante l'anno si tengono nella Biblioteca incontri, corsi umanistici e dibattiti aperti al pubblico. Un modo di fare apostolato attraverso l'impegno culturale.
Foresteria: E' data ospitalità permanente ad alcune signorine anziane e ospitalità occasionale a gruppi o singoli, soprattutto Sacerdoti.
Artigianato:
Link: