Santo del giorno: San Ottavio

Convento di Santa Maria di Colleromano

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2004
Regione: ABRUZZO MOLISE
Ordine: Frati Francescani Cappuccini
indirizzo: Via Colleromano, 65017, Penne
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello di Pescara-Nord; si continua con la statale n.151 fino a Penne (32km) e al Convento (3km). In treno si scende alla stazione di Pescara e si prosegue con l'autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Situato sul colle di fronte a Penne, immerso in un fitto bosco, il Convento venne edificato agli inizi del Trecento, divenendo sede di un'importante Abbazia benedettina. Passò poi ai Francescani che ne mutarono l'aspetto dopo i restauri effettuati negli anni successivi la fine dell'ultimo conflitto mondiale.
La visita: La Chiesa romanica ha il portale d'ingresso con una scultura del Trecento. L'interno a tre navate dalle linee gotiche, custodisce: l'affresco Laudi della Vergine (xv secolo); il dipinto della Deposizione (fine xv secolo); l'altare maggiore barocco; resti di affreschi cinquecenteschi. Il Chiostro ha essenziali arcate e conserva resti medievali. La Biblioteca è dotato di preziosi codici e incunaboli. Tutto il complesso conventuale è in pietra.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria:
Artigianato:
Link: