Santo del giorno: Sabati Santo Sant'Emma

Monastero della Madonna della Fiducia Centro di Spiritualità

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2004
Regione: PIEMONTE
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Via Provinciale Morozzo, San Biagio di Mondovì, 12080, Pogliola
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A6 si esce al casello di Mondovì. Si prende la statale n. 564 a Pogliola (11 km) e si continua con la provinciale per San Biagio (3km). In treno si scende alla Stazione di Pogliola e si prosegue in taxi o a piedi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Fu fondato nel 1014 dai Monaci di San Benigno di Fruttuaria, rimasti fino al 1450. Nel corso dei secoli il complesso subì notevoli danni e cadde in abbandono. A partire dal 1972 iniziarono i lavori di restauro a cura di Padre Filiberto Gual, che era stato precedentemente vice-direttore della RAI di Torino. Restauri preseguiti negli anni Ottanta dell'Associazione che si è costituita e che tuttora gestisce il Centro di Spiritualità, sorto in questi anni e aperto al dialogo interreligioso.
La visita: Gli scavi hanno portato alla luce la struttura absidale del campanile (XI secolo) e gli affreschi(XI secolo) in corso di restauro. Vi è la sede della segreteria dell'associazione <> di Cuneo.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Ospitalità aperta a tutti per ritiri spirituali. Sono disponibili 7 camere doppie, con servizi, e un camerone per gruppi, con 12 posti letto. I gruppi possono utilizzare una cucina. I pasti sono serviti anche in Refettorio.
Artigianato: Si producono: miele, prodotti a base di miele (creme, saponette, shampoo), marmellate macrobiotiche con zucchero di canna e l'Elisir di San Biagio.
Link: