Santo del giorno: San Marco evangelista

Monastero di Santa Caterina

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2004
Regione: MARCHE
Ordine: Monache Agostiniane
indirizzo: Via Aurelio Saffi 36, 61029, Urbino
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello di Pesaro e si continua con la statale n.423 (35km). In treno si scende alla stazione di Pesaro e si prosegue con l'autobus di linea.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il più antico documento riguardante il Monastero è la Bolla del Capitolo Lateranense del 6 marzo 1346. Ma con ogni probabilità il Monastero esisteva già come Romitorio o Reclusorio dal XII secolo. Tra il 1640 e il 1664 subì consistenti ampliamenti ed abbellimenti grazie alle caspicue donazioni ricevute. Anche questo Monastero fu vittima delle soppressioni napoleoniche (1810-15) e di quelle imposte dal governo italiano (1861). Nel 1902 il Monastero fu comprato dalle religiose per 14.000 lire. Attualmente le 18 Monache continuano a vivere l'ideale monastico secondo le norme donate dal Santo Padre Agostino nella preghiera liturgica e nella lode divina, senza dimenticare lo studio e il lavoro.
La visita: La Chiesa ha un portale in pietra del tardo Cinquecento con al centro la statua di Santa Caterina d'Alessandria. L'interno ha una copertura a botte e decori settecenteschi. Trionfante è l'altare maggiore in marmi policromi e un bassorilievo in stucco dorato riffigurante il martirio di Santa Caterina (1570), opera di Federico Brandani. Il Monastero è un'antica resistenza dei Montefeltro, signori di Urbino, posto a due passi dal Palazzo dell'Università.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: E' stato costruito il Centro Culturale Agostiniano, dedicato a Padre A.Trapè, studioso del pensiero agostiniano, che promuove, in collaborazione con l'Itituto Superiore di Scienze religiose dell'Università di Urbino, <> annuali.
Foresteria: La foresteria è formata da due appartamentini, con cucina indipendente e 8 posti letto, dove sono ospitati singoli e piccoli gruppi per incontri di preghiera.
Artigianato: Su ordinazione vengono eseguiti ricami, rammendi, corredi e si infilano perle per farne delle collane.
Link: