Santo del giorno: San Marco evangelista

Monastero di Santa Caterina

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2004
Regione: MARCHE
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Via Roma 29 , 63028, Santa Vittoria in Matenano
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello di Porto San Giorgio-Fermo e si continua con la statale n. 216 fino al bivio di Servigliano (32 km), dove si prende la provinciale per Santa Vittoria in Matenano (8 km). In treno si scende alla stazione di Porto San Giorgio-Fermo e si prosegue con l'autobus di linea
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Le prime notizie del Monastero risalgono al 990. Successivamente subì distruzioni per cui venne ricostruito nel 1368. Le soppressioni ottocentesche lo spogliarono di ogni bene e ne deteriorarono le strutture. Solo nel 1898 le monache poterono rientrare in possesso del fabbricato acquistandolo dal Comune.
La visita: Nella Chiesa si trovano: alcune tele di pregio risalenti al XVII e XVIII secolo; un affresco del XV secolo attribuito al Maestro Ugolino di Vanne da Milano; un gruppo scultoreo raffigurante la Pietà (XV secolo).
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Il Monastero è aperto all'ospitalità attraverso il suo «Centro monastico di Spiritualità Santa Caterina». Vi sono accolti gruppi ecclesiali organizzati per ritiri, Esercizi spirituali e incontri di preghiera. La comunità provvede al vitto e all'alloggio.
Artigianato: Il Monastero per antica tradizione esercita l'arte della tassidermia (imbalsamazione di animali) confeziona lavori ad ago e all'uncinetto.
Link: