Santo del giorno: San Marco evangelista

Monastero-Santuario di Santa Maria dei Lumi

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2004
Regione: MARCHE
Ordine: Monaci Cistercensi della Congregazione di San Bernardo
indirizzo: Via Madonna dei Lumi 24 , 62027 , San Severino Marche
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello di Civitanova Marche. Si continua con la superstrada n. 77 verso ovest fino allo svincolo di Tolentino (39 km) e con la provinciale fino a San Severino Marche (11 km). In treno si scende alla stazione della cittadina marchigiana e si prosegue a piedi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: La notte tra il 16 e il 17 gennaio 1584 apparvero intensi fenomeni luminosi sopra il cosiddetto “Luogo della Vergine”ad oriente del Castello, ritrovo di malviventi, dove vi era su di un pilastro il dipinto della Madonna con il Bambino. Due anni dopo venne edificato il complesso religioso, opera di Giambattista Guerra, che fu affidato alla Congregazione dei Filippini. Pochi anni dopo ad essi subentrarono i Padri Barnabiti che vi rimasero per circa 250 anni, arricchendo il Santuario di pregevoli opere d'arte. Con la soppressione degli Ordini religiosi del 1860 e la conseguente espulsione dei Padri Barnabiti, il Santuario risentì notevolmente dell'abbandono durato circa 40 anni. Nel 1901 il Vescovo Monsignore Giosuè Bicchi lo riscattò dall'autorità dello Stato e lo affidò ai Monaci Cistercensi della Congregazione di San Bernardo tuttora presenti.
La visita: La Chiesa attuale fu conclusa nel 1657. La sua pianta è a croce greca. Sotto l'altare della prima cappella a destra vi sono i resti mortali del Beato pellegrino da Falerone, uno dei primi compagni di San Francesco, morto a San Severino nel 1233. La miracolosa Madonna dei Lumi è conservata nella terza Cappella a destra, con il diadema d'oro sul capo della Vergine e del Bambino.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: L'unica ospitalità è data ai giovani a scopo vocazionale e a singoli per giornate di ritiro religioso. La foresteria ha circa 18 posti letto.
Artigianato:
Link: