Santo del giorno: Domenica in Albis, Festa della Divina Misericordia Santa Zita

Monastero di Santa Caterina

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2004
Regione: MARCHE
Ordine: Monache Cistercensi
indirizzo: Via Castello al Monte 4, 62027, San Severino Marche
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l’autostrada A 14 si esce dal casello di Civitanova Marche. Si continua con la superstrada n. 77 verso ovest fino allo svincolo di Tolentino (39Km.) e con la provinciale si arriva a San Severino Marche (11 Km.) Dal centro si prosegue oltre il Duomo fino alla Chiesa di Santa Caterina. In treni si scende alla stazione della cittadina marchigiana e poi si raggiunge il monastero a piedi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Monastero, allora dedicato a San Mariano, edificato nel 1261 dai Monaci Benedettini, che si allontanarono in seguito portando con loro il corpo di Sant'Illuminato, venne distrutto da Federico II. Il complesso monastico fu poi ricostruito nel 1523 e vi si insediarono le Monache Cistercensi che lo ampliarono. Attualmente le 20 monache che vi vivono continuano la loro esistenza di clausura e di preghiera, secondo gli ideali della spiritualità cistercense
La visita: La Chiesa, completamente rifatta ~ nel 1776, è a croce greca. Vi sono alcune opere notevoli come l'altare maggiore scolpito in legno, la tela dell'Annunciazlone, il Coro intarsiato (1511). Vi si conserva il corpo incorrotto di Sant’Illuminato. Nel Monastero, il Chiostro interno ha volte a crociera.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Accoglienza per ritiri spirituali e ricerca vocazionale (donne). Informazioni: Abbadessa Maria Benedetta Gagliardi.
Artigianato: Dal laboratorio di tessitura escono ~ asciugamani, lenzuola, coperte, tovaglie. Tutti tessuti a mano, in lino o in cotone. Alcune Monache eseguono lavori di maglieria ai ferri, altre ricamano corredi a punto croce e a punto ombra, altre ancora restaurano quadri e confezionano abiti. Gustose sono le pasterelle e i savoiardi appena stornati che le Monache preparano in occasione delle maggiori festività religiose.
Link: