Santo del giorno: Pasqua di Resurrezione, Cristo è veramente risorto! Alleluia! San Marcellino

Convento di Santa Maria delle Grazie-Santuario di San Pacifico

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2004
Regione: MARCHE
Ordine: Frati Francescani Minori
indirizzo: Via San Pacifico Divini 15 , 62027, San Severino Marche
Tel.:
Fax: 0733/645061
Come arrivare: Con l' autostrada A 14 si esce al casello di Civitanova Marche. Si continua con la superstrada n. 77 verso ovest fino allo svincolo di Tolentino (39 km) e con la provinciale si arriva a San Severino Marche (11 km). Dal centro si prosegue verso Colle Persico (2Km.) In treno si scende alla stazione della cittadina marchigiana e poi a piedi (30 minuti).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Sulla sommità della collina (Colle Persico, 460 m) che sovrasta San Severino Marche sorse un Eremo (XIII secolo), in cui vissero alcune Canonichesse di Sant’Agostino fino al 1436, quando il Convento fu affidato ai Frati Francescani Minori. Luogo di culto si San Pacifico Divini, il cui sepolcro si trova nella chiesa.
La visita: La Chiesa (XII secolo) ha subito varie ristrutturazioni. La facciata fu eretta nel 1842 su disegno di Ireneo Aleandri. Ha una scalinata e un maestoso portico con impostazione neoclassica. Il portale, a sesto acuto, è ancora quello originario che maestranze comacine eseguirono nella metà del Quattrocento. L 'interno, a tre navate, ha sulla destra la Cappella di San Pacifico con l'arca del Santo. Dietro l'altare maggiore vi è un bel coro (1725) in noce. Alle spalle del complesso monastico è stata eretta negli anni Sessanta la grande Casa di Accoglienza San Pacifico, incombente con le sue strutture moderne.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: La casa di Accoglienza San Pacifico è aperta a tutti, anche per soggiorni di vacanza. Ha 30 stanze con servizio ristorante, bar, salone per convegni.
Artigianato:
Link: