Santo del giorno: Sabati Santo Sant'Emma

Monastero di Santa Caterina da Siena

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: MARCHE
Ordine: Monache Domenicane
indirizzo: Via Michelangelo Buonarroti 4, 63038, Ripatransone
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A 14 si esce al casello di Grottammare e si prende la provinciale per Ripatransone (13). In treno si scende alla stazione di Grottammare e si continua con l'autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Monastero ha origini antichissime. Si ritiene che esistesse addirittura nel 578 come romitaggio. I documenti lo fanno risalire al 1628 quando Papa Urbano VIII diede l'assenso alla sua costituzione con un Breve. Gran parte del suo archivio and๒ distrutto da un grave incendio verso la fine del Settecento. Nel 1937 furono aperti un Convitto per le studentesse dell'educandato, il laboratorio di cucito e ricamo per giovinette, l'asilo e il doposcuola. Le Monache attualmente sono in attesa della clausura costituzionale richiesta alla Sacra Congregazione e si occupano dell'assistenza di alcune signore anziane.
La visita: Interessanti opere pittoriche sono conservate nella Chiesa (XVIII sec.) che ha strutture barocche.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Nella sala conferenze si tengono concerti e spettacoli teatrali.
Foresteria: Nelle 4 camere a disposizione sono ospitati religiosi, parenti delle Monache, scouts e gruppi per incontri religiosi. Solo pernottamento. Informazioni: Suor Maria losepha Loretani.
Artigianato: Un tempo le Suore avevano una piccola filanda ed erano famose per la lavorazione della seta, dei tessuti, dei ricami e dei fiori, sempre in seta. Ma erano note anche per la farmacia e le pitture. Oggi fanno ancora ricami su commissione. Continuano ad essere delle ottime cuoche. Questi i piatti tradizionali del Monastero: tagliolini della Madonna della Pace, polenta con le cotiche, frustlngo di Natale, frittelle d I San Giuseppe.
Link: