Santo del giorno: San Marco evangelista

Monastero di Santa Caterina in San Sisto

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2004
Regione: MARCHE
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Via Mariano Cutini 15 , 62018, Potenza Picena
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello di Porto Potenza Picena e con la provincia. le si arriva a Potenza Picena, situata nel- l'interno verso ovest (7 km). In treno si scende alla stazione di Potenza Picena-Montelupone e si prosegue in taxi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Monastero di Santa Chiara fu fondato nella seconda metà del XIII secolo e venne affidato alle Benedettine, che ne furono allontanate durante le soppressioni napoleoniche e del Regno d'ltalia (1810 e 1860). Nel 1881, essendosi ridotto il numero delle Monache, si giunse al decreto di concentrazione nel Monastero di San Tommaso insieme alle Clarisse. Convivenza difficile quella fra i due ordini delle religiose, per cui quando fu messo in vendita il Palazzo Morefoschi, che confina con la Chiesa di San Sisto, l’Abbadessa Maria Concetta Tizi decise di lasciare San Tommaso e di acquistarlo. La comunità oggi conta 13 membri e la sua vita si svolge armonicamente divisa fra preghiere e lavoro nell'impegno di fedeltà all'ideale monastico benedettino.
La visita: La Chiesa risale al XVIII secolo e conserva tele dell'epoca. Il Palazzo, dove vivono le Monache, è del Seicento con imponenti saloni dai soffitti a cassettone.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Sono accolti ospiti desiderosi di ristorare lo spirito nel silenzio e nel- la preghiera (donne e solo pernottamento) Informazioni: Abbadessa Maria Agostina Morroni.
Artigianato: Si eseguono ricami, restauro di paramenti sacri, rammendi e lavori di maglieria. Ottimi i dolci a base di mandorle, preparati con zucchero, anice e vino, chiamate Paste ordinarie.
Link: