Santo del giorno: San Silvano

Monastero di San Marco

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2004
Regione: MARCHE
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Via Roma 72 , 63035, Offida
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello di San Benedetto del Tronto e si prende la statale n. 356 fino ad Offida (22 km). In treno si scende alla stazione di San Benedetto del Tronto e si continua con un autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Ex convento francescano sorto nel XIII secolo, a partire dal 1644 accolse le Monache Benedettine. Nel XVIII secolo il Monastero conobbe un'intensa stagione c di fioritura durante la quale crebbero le vocazioni di religiose, che abbracciarono la clausura benedettina; si costruirono nuovi ambienti e si abbellì la Chiesa con opere d'arte. Superata la bufera delle soppressioni ottocentesche, a partire dal 1877 vennero istituiti un noviziato e un educandato, ormai chiusi.
La visita: Di linee severe e semplici è la Chiesa de11359, mentre ha forme ridondanti e barocche quella de11738. Si contano più di 12 affreschi, a soggetto religioso, dislocati in varie parti del Monastero ed eseguiti tra il XV e il XVII seco- lo. Notevole il Chiostro alberato che ha una graziosa loggetta.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Si accolgono solo singoli (donne) per qualche giorno di preghiera.
Artigianato: Preparazione di ostie-pane per la Messa, icone, pizzi al tombolo e ricami. Sontuosi sono quelli delle lenzuola dei corredi. Per le feste di Pasqua le Monache da secoli preparano su ordinazione alcuni dolci: gli agnelli pasquali, a base di mandorle, lo zabaglione e la crema gelata con il pan di Spagna.
Link: