Santo del giorno: Domenica in Albis, Festa della Divina Misericordia Santa Zita

Convento Madonna della Quercia Noviziato di San Gabriele

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: MARCHE
Ordine: Padri Passionisti
indirizzo: Via Castellano 36 , 62010, Morrovalle
Tel.:
Fax: 0733/221273
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello Civitanova Marche. Si continua con superstrada n. 77 fino all'uscita per Morovalle (13 km) e con la provinciale si riva alla cittadina (5 km). In treno si scende alla stazione di Morovalle Scalo-Monte San Giusto (4 km Convento) e poi si prosegue in taxi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Seminascosto dal verde delle querce e degli ulivi, nella pace le colline marchigiane, nella vallata Chienti, ai margini dell'abitato di Morrovalle, sorse il Convento là dove, 1650, il pio morrovallese Alessandro laterale fece mettere fra i rami di una folta e centenaria quercia, all'incrocio di strade campestri, il quadro raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù, che da allora fu chiamata la Madonna della Quercia. Nel 1750 l'edicola, costruita a protezione della sacra e venerata immagine, divenne una Cappella mariana e nel 1724 si costruì il complesso religioso attuale affidato ai Padri Passionisti, giunti nel 1779, guidati da San Vincenzo M. Strambi. . Qui trascorse l'anno di noviziato e fece la sua consacrazione San Gabriele dell'Addolorata (1856), il cui apostolato fu impregnato di fervore mariano. Il Convento venne soppresso con l'unità d'ltalia e tra sformato in un cascinale. Solo nel 1926 i Padri Passionisti vi ritornarono e ne fecero un centro di spiritualità in nome del “.Santo dei giovani”. Oggi al Noviziato Nazionale, durato qualche decennio, è subentrato il Postulato che raccoglie giovani in orientamento vocazionale passionista.
La visita: La Chiesa fu edificata nel 1724 in forme settecentesche. AI suo interno vi è la tela della Vergine Incoronata. Nel Convento è visitabile la camera dove visse per due anni San Gabriele dell' Addolorata.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Si organizza la " Tre giorni della Tendopoli" dal 1978, con larga partecipazione di giovani, di personalità laiche ed ecclesiastiche, e con esibizioni corali. Il tema degli incontri riguarda impegnativi temi ecclesiali.
Foresteria: Ben organizzata, la foresteria dispone di 50 posti letto. Sono ospitati soprattutto giovani in cerca di orientamento vocazionale religioso ed esperienza spirituale, disponibili a partecipa- re alla vita di preghiera della comunità religiosa.
Artigianato:
Link: