Santo del giorno: San Marco evangelista

Monastero di Santa Caterina

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2004
Regione: MARCHE
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Via Leopardi 28, 62020 , Monte San Martino
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l’autostrada A 14 si esce al casello di Porto San Giorgio. Si continua per Fermo con la statale n. 210 fino al bivio per Mon te San Martino (45 km) e si sale per stretti tornanti al paesino (5 km). In treno si scende alla stazione di Porto San Giorgio Fermo e si continua con l'autobus di linea.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Monastero, monumento nazionale, si trova nel centro storico del piccolo paese, posto a 602 m di altezza, e ha origini medievali. Dopo l'entrata in vigore delle leggi delle soppressioni, le Monache riuscirono a riscattare il Monastero e a divenirne proprietarie (1906). Ancora oggi č un luogo di clausura e di preghiera che sta conoscendo un inaspettato risveglio vocazionale.
La visita: L'edificio monastico, con la Chiesa annessa, mantiene in parte I struttura originaria e ha un piccolo Chiostro.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: ~ Sono ospitate solo giovani (donne per alcuni giorni di ritiro spiritual o di esperienza vocazionale. Ma anche unicamente per un giorno, gruppi no numerosi e famiglie che possono partecipare alla vita liturgica insieme alle Monache.
Artigianato: Ricami e lavori di cucito. Ottimi dolci e il pane fatti dalle religiose.
Link: