Santo del giorno: San Marco evangelista

Monastero di Montevergine

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2004
Regione: SICILIA
Ordine: Monache Benedettine dell'Adorazione Perpetua e del Santissimo Sacramento
indirizzo: Via San Benedetto 25, 96010, Sortino
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Da Catania o da Siracusa si lascia la statale n.114 fino al bivio per Sortino e si sale verso il paese (17km). In treno si scende alla stazione di Priolo Melilli e si continua con l'autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: La storia del Monastero iniziò con l'arrivo delle prime Monache Cistercensi (1584). Il terremoto del 1693 lo distrusse in gran parte. La legge delle soppressioni non allontanò del tutto le Monache dal loro Monastero (1866), dove rientrarono definitivamente nel 1913, quando il Monastero fu riscattato e fu accolta la domanda di aggregazione alle Benedettine dell'Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento.
La visita: La Chiesa è monumento nazionale per la sua importanza storico-artistica ed ha un interno rococò ricco di marmi e stucchi.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Si ospitano nelle poche stanzette, per qualche giorno di deserto, persone che si autogestiscono. Non vi è Refettorio, ma solo una piccola cucina che si può utilizzare per preparare i pasti.
Artigianato: Le Monache preparano da sempre la marmellata di mele cotogne. In paese si vende il miele, grazie alla fiorente attività apiaria. E' organizzata anche la Sagra del Miele.
Link: