Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Monastero Santo Spirito

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: SICILIA
Ordine: Monache Cistercensi
indirizzo: Via Santo Spirito 8, 92100, Agrigento
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con la statale n.115 si arriva ad Agrigento sia da Sciacca che da Licata. In treno si scende alla stazione di Agrigento e si prosegue a piedi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Nella parte alta della città venne fondato nel 1290 dalla Marchisia Prefolio che lo donò alle Monache. Non fu sottoposto alle soppressioni. Nel 1944 metà del Monastero fu occupata dai militari e divenne caserma, passata poi al Comune che ne ha aperto al pubblico la parte più significativa.
La visita: Nella Chiesa vi sono ridondanti stucchi barocchi, un Crocifisso del Seicento, tele d'epoca. Portali e finestre dell'aula capitolare sono romanici. Presenza di motivi trecenteschi che si fondono armonicamente con quelli barocchi.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Foresteria in fase di costruzione. Nelle poche camere attualmente disponibili sono ospitati solo religiosi e ragazze in ricerca vocazionale.
Artigianato: Ricami bianco su bianco, oro e argento: confezioni di maglieria; ostie; dolceria dove sono preparati dolci di marzapane e il famosissimo cuscus (grano macinato in terza rottura, pistacchi, mandorle).
Link: