Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Monastero della Madonna della Visitazione

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2004
Regione: TOSCANA
Ordine: Monache Benedettine Cistercensi
indirizzo: Via Bologna 3 Località Acquacalda, 53100, Siena
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con la nazionale n. 2 si arriva a Siena immettendosi sulla tangenziale e uscendo al casello di Acquacalda. In treno si scende alla stazione di Siena e si prosegue con un autobus per Acquacalda che parte proprio davanti alla stazione.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: La comunità monastica intreccia la sua storia con quella del Monastero di Montecellese, fondato da Monsignor Giovanni Piccolomini nel 1063. Il primo nucleo dove risiedettero le Monache risale al 1252; subì incendi nel 1526 durante la guerra tra Senesi e Fiorentini. Nel 1530 le Monache passarono in un palazzo di via delle Sperandie, nei pressi del Duomo dove rimasero fra alterne vicende fino 1909. Di qui si trasferirono nell’ex monastero delle Agostiniane sempre nella stessa via. Passato al de- manio, le religiose trovarono la loro definitiva sede, nell'agosto 1977, nel Monastero attuale, che sorge dinanzi alla Chiesa parrocchiale di Santa Caterina, Dottore della Chiesa.
La visita: Essendo di recente costruzione, il Monastero non presenta un'architettura legata ai moduli costruttivi tipici cistercensi. Nella cappella si custodisce una tela del 1586 raffigurante la Visitazione con i Santi Bernardo e Benedetto
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Possibilità di pernottamento in camere con servizi.
Artigianato: Si eseguono lavori di ricamo per paramenti sacri.
Link: