Santo del giorno: San Giorgio Martire

Monastero di San Girolamo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2004
Regione: TOSCANA
Ordine: Monache Benedettine Vallombrosane
indirizzo: Via Folgore 26 , 53037, San Gimignano
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con la superstrada che collega Firenze a Siena e che segue il tracciato della statale n. 2 fino a Poggibonsi. Poi si continua con la provinciale fino a San Gimignano (11 km). In treno si scende alla stazione di Poggibonsi e si prosegue con l'autobus locale. Si può suonare alla piccola portineria dove si è accolti tutti i giorni da una Monaca addetta (9-17 in inverno, 18 in estate).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Inserito all'interno delle mura castellane, attiguo all'Ospedale di Santa Fina, sorse il 1° novembre 1337. Il periodo di massima fioritura delle vocazioni si ebbe nel 1593 quando la comunità contava ben 59 Monache e una decina di educande. Nel 1816 il Monastero fu ricostruito dopo la quasi distruzione dovuta alla espropriazione napoleonica. Dopo l'ulteriore soppressione de11866, la comunità rientrò nel 1900 prodigandosi nell'ultimo conflitto mondiale per assistere famiglie indi- genti. Continua la sua tradizione di clausura e di preghiera.
La visita: Il complesso monastico ha subito vari rimaneggiamenti attraverso i secoli. Nel Refettorio vi è un affresco sul- la parete di fondo a tre arcate di Francesco e Giovanni, discepoli del Ghirlandaio. In una lunetta del Chiostro si ammira un affresco (Gesù che appare alla Maddalena) della stessa epoca (xv secolo) e alcune terrecotte di scuola robbiana incastonate in nicchie decorative. La Chiesa barocca conserva alcuni dipinti pregevoli, fra cui una Sacra Famiglia attribuita al Pontormo. E visitabile anche la Chiesa di San Jacopo, romanica, del XIII secolo. La Sala adibita a parlatorio ha affreschi settecenteschi.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Sono accolti nella modesta foresteria parenti delle Monache e singoli per ritiri spirituali e momenti di preghiera. Non sempre la comunità può provvedere al vitto degli ospiti che hanno a disposizione una cucina.
Artigianato:
Link: