Santo del giorno: San Fedele

Abbazia di Santa Maria di Rosano

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2004
Regione: TOSCANA
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Borgo Monastero 13 Località Rosano , 50065, Pontassieve
Tel.:
Fax: 05518303477
Come arrivare: Con l'autostrada A1 si esce al casello di Firenze-Sud per Bagno a Ripolì. Con la statale n. 67 fino a Pontassieve (15 km) e a Rosano (2 km). In treno fino alla stazione di Firenze, poi in taxi o con la SITA (autobus locale) che parte da piazza Santa Maria Novella.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: L' Abbazia è stata fondata nel 780 ed ha accolto fin dall'inizio una comunità femminile benedettina di clausura. Nel XII secolo la Chiesa è stata ampliata e consacrata sotto il titolo della Santissima Assunta. Nel XVI secolo il complesso monastico si è ingrandito ed è stato edificato il grande Chiostro. Nel 1810 il Monastero venne ufficialmente soppresso, ma un gruppo di Monache rimase nella Foresteria. Dopo le sconfitte di Napolene la comunità si ricompose e rientrò nel cenobio. Con la successiva soppressione del 1866 la comunità poté rimanere nel Monastero, che però venne messo all'asta dal governo. Le Monache tuttavia riuscirono ad aggiudicarsi l'edificio monastico comprandolo per mezzo di un prestanome che si aggiudicò l'asta. Nel 1942 furono iniziati i lavori di restauro ormai portati a termine.
La visita: La Chiesa romanica è arricchita da opere d'arte di scuola toscana. Il presbiterio è situato sopra la cripta (VIII sec.). Nell'abside vi è un Crocifisso dipinto su tavola (XII sec.). Il cortile è dominato dalla severa torre campanaria a monofore, bifore e trifore. Ampio e dalle armoniose arcate è il Chiostro michelozziano.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Ospitalità esclusivamente per Esercizi spirituali a gruppi o a singole persone. Le stanze sono dotate tutte di servizi privati. Vengono serviti anche i pasti.
Artigianato: Sono prodotti vini (Chiantl), liquori ~ (distillati di erbe), miele, marmellate, ceramiche, maglieria, pizzi al tombo lo, miniature e splendidi ricami su ordinazione. Laboratorio di restauro di libri antichi e di pergamene.
Link: