Santo del giorno: San Fedele

Monastero di Santa Maria Madre della Chiesa e di San Benedetto

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2004
Regione: TOSCANA
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Via San Jacopo 104 , 56010, Pontasserchio
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A12 fino al casello di Pi- sa Nord-Migliarino, poi con la provinciale in direzione est fino a Pontasserchio (12 km). In treno si scende alla stazione di Pisa. Si prosegue in taxi oppure con il bus n. 3 fino al capolinea. A piedi fino al Mo- nastero (1 km) posto al bivio Pontasserchio-Arena Metato.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Monastero è la risultante di due comunità monastiche: una sorta a Pisa (1100) e l'altra ad Empoli (1510). Nel 19681e due comunità si sono unificate, data la loro assoluta necessità di cercare un nuovo ambiente dove abitare. L'anno dopo fu inaugurata una parte del nuovo Monastero completato nel 1976. La comunità ha quindi elaborato le nuove Costituzioni adottando la clausura costituzionale.
La visita: Il complesso monastico ha linee ~ sobrie ed eleganti, moderne e nel- lo stesso tempo tradizionali. Il cancello d'entrata si apre dinanzi a un silenzioso viale di cipressi e di oleandri. La biblioteca conserva 10.000 libri, riviste e periodici. E’ aperta alla consultazione pubblica.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Concessa ospitalità a quanti desiderino un periodo di riposo, fisico e spirituale, per incontri di spiritualità e ritiri, sia individuali che di gruppo. Informazioni, Abbadessa Adeodata Anichini.
Artigianato: Laboratorio «Pane di Vita,. per la confezione delle ostie per l'Eucaristia. Dal terreno attorno si ricavano ortaggi, frutta, uva da tavola e da vino.
Link: