Santo del giorno: Domenica in Albis, Festa della Divina Misericordia Santa Zita

Monastero dei Santi Benedetto e Scolastica

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2004
Regione: TOSCANA
Ordine: Monache Benedettine dell' Adorazione Perpetua e del Santissimo Sacramento
indirizzo: Via della Zecca 41, 55100, Lucca
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A 11 si esce al casello di Lucca e si prosegue verso il centro cittadino. In treno si scende alla stazione di Lucca, poi in taxi o a piedi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Dopo la soppressione napoleonica, le Benedettine si trasferirono nel Monastero attuale, grazie alla munificenza della principessa Maria Luisa di Borbone, allora Governatrice di Lucca, che accolse nel palazzo di via della Zecca alcune religiose. Nel 1936 si compirono i restauri necessari alla salvaguardia del complesso religioso ed ebbe inizio I' Adorazione Perpetua. Attualmente la Comunità è composta di 20 professe e 2 oblate regolari impegnate nel lavoro, ma anche nella preghiera e nella ricerca mistica. Molto frequentata è la Biblioteca circolante.
La visita: Palazzo quattrocentesco nel cuore di Lucca, fu un tempo sede della Zecca cittadina. La Chiesa ha alcune tele di pregio. Vi si conserva l'urna e il sarcofago di San Silao, venerato nel Coro interno.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria:
Artigianato: Decorazione e compilazione di ~ pergamene, immagini sacre e simili. Lavori di cucito e di ricamo. Collaborazione con l'industria di filati Cucirini.
Link: